AVV. ANDREINA DEGLI ESPOSTI

Nata a Bologna nel giugno 1960. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nel febbraio 1984 magna cum laude, è iscritta all'Albo degli Avvocati dal 1986. Ha altresì seguito corsi di studio presso le Università di Mũnster e di Hannover.
Ha collaborato alle attività di ricerca e di insegnamento presso le cattedre di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Bologna e di Diritto amministrativo nelle Università degli Studi di Pavia e Milano, pubblicando saggi e voci di enciclopedie giuridiche. Nello svolgimento della sua attività professionale, sia giudiziale, soprattutto innanzi ai Tribunali amministrativi regionali e al Consiglio di Stato, sia stragiudiziale (assistenza nella stipula di convenzioni con la Pubblica Amministrazione e, per le tematiche amministrativistiche, nell'acquisizione di società e nella costituzione di joint ventures) ha maturato una specifica competenza nel settore degli appalti - anche negli ordinamenti di lingua tedesca - dell'ambiente, delle telecomunicazioni, del diritto amministrativo sanitario e dell’urbanistica, partecipando alla stesura di strumenti pianificatori generali. Ha altresì acquisito una particolare esperienza quale Componente di Collegi Arbitrali.
Dal 2017 ha pubblicato per i tipi di The Law Reviews articoli nella sezione dedicata all'Italia, e così “The Energy regulation and Markets Reviews” e “Environment and Climate Change”.
Fa parte del network professionale della rivista on-line di diritto amministrativo "GiustAmm.it" e del Gruppo “Giustizia Civile”.
E’ annoverata tra i professionisti di maggior spicco per il diritto pubblico in Italia da Legal 500 e Chambers Europa.
Lingua straniera: Inglese