Le scelte delle Pubbliche Amministrazioni legate all'uso del territorio condizionano sempre più la vita e lo sviluppo anche delle Imprese operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. L'individuazione delle aree ove ubicare detti nuovi insediamenti e la determinazione delle loro caratteristiche strutturali sono demandate agli strumenti urbanistici (cfr. la specifica voce Edilizia e urbanistica) e in particolare ai piani specifici di settore, quali, per esempio, in Emilia-Romagna, i Piani Operativi degli Insediamenti Commerciali (POIC).
Stante la complessità della disciplina in materia - dovuta alla presenza, accanto alla legislazione statale, di prescrizioni regionali, provinciali e di regolamenti comunali - VILDE offre consulenza alla sua Clientela sia nella fase della valutazione della conformità dei siti alle prescrizioni vigenti, sia nella fase volta all'ottenimento dei provvedimenti assentivi necessari per l'insediamento di medie e grandi strutture di vendita, sia - ancora - in quella che più direttamente attiene alle trasformazioni delle realtà già insediate.
Le specifiche competenze maturate contemplano le più varie vicende che interessano il Cliente, quali l'ottenimento delle autorizzazioni relative all'apertura e al trasferimento di un esercizio pubblico, anche per la somministrazione di bevande e alimenti, l'ampliamento della superficie di vendita, le variazioni dei settori merceologici, etc. L'assistenza offerta più volte ai Soggetti interessati all'apertura, all'acquisizione e alla gestione di centri commerciali e ipermercati in diverse Regioni italiane fa dello Studio un significativo punto di riferimento per gli Operatori del settore.