Diritto Pubblico Sportivo e Giustizia Sportiva

VILDE viene sollecitato ad offrire consulenza nell’ambito del Diritto dello Sport e della Giustizia Sportiva, con un particolare focus sulle questioni rilevanti in sede di giurisdizione amministrativa e sul perimetro della stessa alla luce delle decisioni dei giudici sportivi.

Lo Studio presta la dovuta attenzione alle novità che periodicamente interessano il settore del Diritto Sportivo, non ultimi gli interventi legislativi in materia di organizzazione degli enti sportivi professionistici e dilettantistici, ammodernamento e costruzione degli impianti sportivi, contratti di lavoro sportivo e antidoping, nonché la giurisprudenza inclusa quella riguardante l’accesso agli atti delle Federazioni Sportive Nazionali.

Veramente numerosi sono i contesti, a livello professionistico ma pure amatoriale, di cui il professionista esperto nel diritto amministrativo è chiamato ad occuparsi, spesso collegati all’individuazione delle responsabilità, anche di natura risarcitoria, poste in capo ai diversi soggetti che, a vario titolo, si muovono in un campo così ampio.

Di non secondario rilievo risulta l’assistenza svolta a tutela degli Enti di Promozione Sportiva, quali organizzazioni che svolgono attività volte a favorire lo sport e così di interesse pubblicistico .

Si tratta all’evidenza di tematiche da affrontare in una prospettiva multidisciplinare, in vista della quale VILDE si è organizzato in modo da offrire consulenze ed assistenza ad ampio raggio.