Nata a Bologna nel giugno 1960. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nel febbraio 1984 magna cum laude, è iscritta all'Albo degli Avvocati dal 1986. Ha altresì seguito corsi di studio presso le Università di Munster e di Hannover.
Ha collaborato alle attività di ricerca e di insegnamento presso le cattedre di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Bologna e di Diritto amministrativo nelle Università degli Studi di Pavia e Milano, pubblicando saggi e voci di enciclopedie giuridiche.
Nello svolgimento della sua attività professionale, sia giudiziale, soprattutto innanzi ai Tribunali amministrativi regionali e al Consiglio di Stato, sia stragiudizial compresa la materia attinente ai profili pubblicistici di operazioni societarie. Ha maturato una specifica competenza nel settore degli appalti - anche negli ordinamenti di lingua tedesca - dell'ambiente, dell’energia e delle telecomunicazioni, del diritto amministrativo sanitario e dell’urbanistica, partecipando alla stesura di strumenti pianificatori generali. Ha altresì acquisito una particolare esperienza quale Componente di Collegi Arbitrali.
Dal 2017 ha pubblicato per i tipi di The Law Reviews articoli nella sezione dedicata all'Italia, e così “The Energy regulation and Markets Reviews” e “Environment and Climate Change”. Si è pure dedicata dal 2021 alla redazione di contributi per Chambers an Partners su “Public Procurement and Government Contracts”.
E’ membro del Gruppo on line “Giustizia Civile”.
Tiene Corsi e Seminari didattici, anche per la Facoltà di Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano, rivestendo frequentemente il ruolo di “Guest Critic”.
E’ annoverata tra i professionisti di maggior spicco per il diritto pubblico in Italia da Legal500 e Chambers Europe.
Lingua straniera/Languages: Inglese
email: a.degliesposti@vilde.it